Chi siamo
Associazione italiana avvocati tennisti
L’Associazione vanta attualmente oltre 900 soci sparsi su tutta la penisola ed è divisa in oltre 80 sezioni corrispondenti ai circondari dei Tribunali.
L’AIAT è stata costituita a Palermo nel 1976 ed oggi vanta circa 900 soci sparsi su tutto il territorio nazionale.
Le attività associative principali – che si svolgono entrambe con cadenza annuale in una località sempre diversa – sono il Campionato Nazionale a Squadre (per Fori) che si disputa nel mese di giugno, ed il Campionato Individuale Nazionale che si disputa a fine luglio.
Il Campionato a Squadre si disputa con la formula del tabellone unico; il Campionato Individuale si articola in numerosi tabelloni – di singolare e doppio, maschili e femminili – divisi per categorie (classifica FIT ed età). Dal 2022 si disputa anche il torneo di padel, pure articolato in diversi tabelloni.
In tutte le manifestazioni, l’aspetto agonistico è stato sempre affiancato da varie e diversificate iniziative di carattere culturale, turistico e conviviale.
La partecipazione alle manifestazioni è sempre molto numerosa ed è aperta anche a parenti ed amici dei soci.
Ogni due anni si organizza, inoltre, un raduno autunnale a Napoli, generalmente in occasione del Ponte di Ognissanti, per disputare il Memorial Mariano Ruggiero, manifestazione molto partecipata ancorché priva di carattere agonistico, dedicata ad un socio storico della sezione partenopea che ci ha lasciato prematuramente.
L’A.I.A.T. partecipa, con una propria rappresentativa, anche ai Campionati Europei per Avvocati Tennisti per squadre nazionali, aventi cadenza biennale, e vanta numerosi successi nell’Albo d’oro di tale prestigiosa manifestazione.
Fino al 2011 l’Associazione ha pubblicato un notiziario cartaceo di resoconto della vita associativa, ricco di foto e notizie, che potrà essere consultato nel sito alla sezione “Archivio Notiziario” nel menù “AIAT”.